Domani a Lecce lo psichiatra e neurologo Cattich, per il convegno:La patologia borderline: definizione e trattamento

Domani a Lecce lo psichiatra e neurologo Cattich, per il convegno:La patologia borderline: definizione e trattamento

DOMANI A LECCE LO PSICHIATRA NICOLO’ CATTICH PER LA RASSEGNA “NEUROSCIENZE CAFE’”

Si terrà domani, venerdì 25 settembre, a partire dalle ore 17, presso la sede dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative a Lecce (in viale Oronzo Quarta 24), l’undicesimo appuntamento con la Rassegna Culturale-Scientifica Neuroscienze Café, organizzata dall’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative e patrocinata da Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Regione Puglia e Facoltà di Scienze della Formazione, Scienze Politiche e Sociali dell’Università del Salento.

“La patologia borderline: definizione e trattamento”: questo il tema che Niccolò Cattich, psichiatra, neurologo e musicoterapeuta approfondirà durante l’incontro: “Il seminario verterà sulle tematiche psicologiche e comportamentali che ricorrono spesso nei disturbi di personalità dell’area borderline facendo, poi, particolare riferimento all’utilizzo delle Arti Terapie nei contesti clinici a cui afferisce il paziente con disturbo borderline di personalità”.

Obiettivo della rassegna, che si articola in tredici appuntamenti, è quello di informare il territorio sulle più comuni patologie e sulle possibili applicazioni delle Arti Terapie come soluzioni nuove. Si vuole promuovere un dialogo tra esperti provenienti da differenti ambiti (neurologi, scienziati, psichiatri, psicoterapeuti) e l’uditorio; offrire uno spazio formativo e di approfondimento su temi di interesse clinico, scientifico e sociale; migliorare le competenze professionali degli operatori della relazione d’aiuto in un’ottica di prevenzione allargata; stimolare percorsi di conoscenza personali e di arricchimento culturale anche nei confronti di fasce culturali medio-basse. L’accesso a tutte le attività è gratuito e viene rilasciato l’attestato di partecipazione. Per info e prenotazioni: ufficiostampa@artiterapielecce.it.

Il prossimo evento della Rassegna sarà il 9 ottobre, alle ore 16, sul tema “Neurofisiologia dell’invecchiamento”, con il neurochirurgo Roberto Calamo Specchia.

Maria De Giovanni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *