Premio Vitruvio ,oggi a Lecce la premiazione

Premio Vitruvio ,oggi a Lecce la premiazione

CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA “PREMIO VITRUVIO”
X EDIZIONE – ANNO 2015
Oggi cerimonia di premiazione alle ore 18:30 presso l’Aula Magna dell’I.T.E.S. “A. Olivetti” – Via Marugi, 29 – Lecce.

“L’arte è arte e, dunque, anche la poesia, che ne fa parte, non viene mai valutata in funzione della quantità!”
Il concorso internazionale di poesia “Premio Vitruvio” NON deve essere considerato come una competizione; infatti, scopo principale dell’iniziativa è la promozione culturale del territorio attraverso un concorso che ha origine nella passione e nell’amore per la poesia che accomuna gente diversa e lontana che si incontra e si ritrova al solo scopo di condividere tale passione in un clima di grande armonia.

Successivamente la serata procederà con un incontro conviviale presso un ristorante locale dove si potranno degustare tipiche specialità enogastronomiche salentine e pugliesi.
Si segnala che, anche in questa edizione, hanno partecipato al concorso gli studenti della Casa Circondariale di Lecce, uno dei quali è stato meritatamente premiato. Ai vincitori che si sono classificati ai primi tre posti delle categorie A (Libro edito), B (Poesia singola edita), C (Poesia singola inedita) sarà assegnata una targa personalizzata. Agli altri ed a quelli della categoria D (studenti) diplomi su carta pergamenata, personalizzati. Il VINCITORE ASSOLUTO riceverà, anche, un quadro donato dal pittore salentino (Trepuzzi) Marco MORELLI che realizzerà l’opera durante la cerimonia di premiazione; un’altra salentina, la pittrice gallipolina Patrizia SPADA, donerà una sua opera che sarà assegnata al destinatario del PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA che, da questa edizione, sarà intitolato al grande VITTORIO PAGANO.
Saranno presenti, inoltre ed interverranno anche: la Dirigente Scolastica dell’Istituto Olivetti Prof. Vincenza Maria Berardi ed altre personalità del mondo della cultura e dell’arte. Sarà, poi, la volta della eccellente chitarrista, salentina di Trepuzzi, Chiara PAPA che si esibirà in diversi brani. E poi, ancora, artisti, poeti, pittori, scultori, musicisti, fotografi, scrittori: insomma, una vera e propria promozione dell’arte e della cultura locale in onore di poeti e poetesse che giungeranno a Lecce da più parti d’Italia. Quest’anno hanno partecipato poeti dalla FRANCIA e dall’IRLANDA, oltre che dalle regioni di Lombardia, Veneto, Friuli, Lazio, Calabria, Sicilia, Marche, Molise, Campania, Toscana, Emilia.
Molto qualificata la Giuria del concorso, composta da: Prof. Giovanni INVITTO (presidente), già docente di Filosofia presso l’Università del Salento; prof. Anna MAFFIA SERRA (che in tempi lontani è stata una pioniera dei laboratori di poesia nelle scuole superiori presso cui ha insegnato, docente di lettere e filosofia); prof. Elvira ROMANO (Presidente dell’associazione Amici della lirica Tito Schipa di Lecce, docente di lettere e filosofia, con ulteriore specializzazione presso il Dams di Umberto Eco); dott. Mauro RAGOSTA, scrittore, poeta e critico letterario; dott. Matteo Dell’Olio (cultore profondo della poesia italiana del ‘900): tutti profondi conoscitori della poesia italiana ed internazionale e provvisti di invidiabili titoli, anche interdisciplinari ed esperienza maturata sul campo.
Durante la cerimonia di premiazione saranno consegnati, anche, gli attestati di partecipazione al corso di eccellenza tenutosi lo scorso inverno. Infine si rammenta che il concorso è patrocinato da: Presidente della Giunta Regionale; Comune di Lecce – Accademia di Belle Arti di Lecce; Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Lecce.
Maria De Giovanni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *