Attoriamoci,stasera a Martano,location il palazzo Baronale

Attoriamoci,stasera a Martano,location il palazzo Baronale

Si terrà stasera  a Martano  alle ore 20,30 nell’atrio dell’ originale Palazzo Baronale, lo spettacolo Attoriamoci a cura di Mario Blasi, una bellissima kermesse teatrale realizzata dai ragazzi diversamente abili dei Centri diurni NOMENI e PANTA KALA’.Tutto nasce dall’idea sociale di Cesare Caracuta, da anni impegnato nelle attività di volontariato, e sanitaria di Jacopo Russo, giovane professionista della riabilitazione. Riguardano attività sociali, ricreative e riabilitative da svolgere presso i CENTRI DIURNI art. 60 e art. 105 nell’ottica di implementare i servizi e le attività a favore dei diversamente abili.

La peculiarità del progetto si fonda sulla modularità prevista nella gestione dei Centri, intesa come capacità di essere duttili e di fornire un insieme di elementi, persone e cose, capace di adattarsi alle esigenze delle persone ospitate e non viceversa.

Altra caratteristica importante è rappresentata dalla configurazione degli spazi, appositamente strutturati e privi di barriere, e pertanto idonei a favorire il processo di crescita e d’integrazione sociale di persone temporaneamente o permanentemente disabili, fornendo valide occasioni per sviluppare e migliorare le capacità relazionali e i legami che l’individuo instaura con la comunità.Tale struttura ha pertanto lo scopo di svolgere una funzione socio-assistenziale e socio-educativa sul singolo individuo, mirata a recuperare le capacità fisiche ed intellettuali residue al fine di migliorarne il livello inter relazionale e d’inserimento sociale.

Promuovere iniziative per favorire la fruizione di eventi culturali, sportivi, ricreativi ed esprime un bisogno prioritario sia per il disabile che per la propria famiglia.

Maria De Giovanni

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.