Corso avanzato di cucina all’Istituto Alberghiero di Otranto

Corso avanzato di cucina all’Istituto Alberghiero di Otranto

IMG_20150305_165224Partirà un corso di cucina avanzata all’Istituto Alberghiero di Otranto, il percorso per adulti è una continuazione del primo corso, che ha dato le prime nozioni sull’apprendimento di tale arte. Il dirigente professor Luigi Martano sostiene infatti ” promuoviamo questo tipo di corsi con una target prevalentemente adulto, per dare la possibilità a quanti gia svolgono lavoro nel mondo dell’enogastronomia di potenziare e approfondire le conoscenze sulla cucina. Ovvio noi promuoviamo l’alimentazione della dieta mediterrenea, patrimonio immateriale dell’Unesco, senza tralasciare pero’ tutti i titpi di cucina, i nostri corsisti sono sempre piu’ soddisfatti dei risultati ottenuti. L’istituto alberghiero di Otranto da sempre

dedica  attenzione e cura al mondo del cibo che in questi ultimi anni ha conosciuto una rinnovata attenzione, con movimenti come Slow food nati per ribadire il diritto al cibo sano e la necessità del rispetto della sovranità alimentare.” A spasso nella storia, ricordando ad esempio che lo studio gastronomico è fortemente intrecciato al cibo: Ippocrate, scrittore , nel suo corpus dedica una granda attenzione al rapporto tra cibo, alimentazione e salute; precetti simili ad aforismi compaiono in frammenti di ricette e altri testi di cucina di antiche civiltà.

L’obiettivo principale continua il dirigente” è quello di istruire con la pratica senza tralasciare la storia del Salento spesso a braccetto con ogni piatto, insomma i saperi e sapori che si combinano per dare un elisir di lunga vita, mente e corpo”. Il corso sarà composto da quaranta ore, tre a settimana dove prima si cucinerà e poi tutti insieme si consumeranno le pietanze preparate. Tutti possono partecipare, le iscrizioni sono aperte fino al 20 di ottobre poichè a causa di tante richieste i corsi sono da ritenersi a numero chiuso.

Maria DE GIOVANNI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.