Elezioni provinciali del 12 ottobre,pronte le liste delle candidature.

Elezioni provinciali del 12 ottobre,pronte le liste delle candidature.

19 settembre

Tutto pronto per le votazioni,gli aventi diritto al voto sono 1287 il 21 e 22 settembre la presentazione delle candidature .

 Sono nell’insieme 1287 gli aventi diritto al voto delle prossime elezioni del presidente della Provincia di Lecce e dei 16 componenti del Consiglio provinciale, fissate per domenica 12 ottobre. Sono elettori i sindaci e i consiglieri comunali in carica dei Comuni compresi nel territorio della provincia di Lecce.

A comunicare la notizia è il responsabile dell’Ufficio Elettorale della Provincia di Lecce Giacomo Mazzeo, attuale segretario generale dell’Ente.

Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8 alle ore 20, nei due seggi che saranno allestiti nella sala consiliare e nell’ex sala delle commissioni consiliari della Provincia di Lecce, al 2° piano di Palazzo dei Celestini (in via Umberto I).

Le candidature alla carica di presidente e le liste dei candidati alla carica di consigliere provinciale devono essere presentate all’Ufficio Elettorale, costituito presso la sede della Provincia di Lecce, dalle ore 8 alle ore 20 di domenica 21 settembre e dalle ore 8 alle ore 12 di lunedì 22 settembre.

Il numero minimo di sottoscrizioni a corredo della presentazione di ciascun candidato a presidente della Provincia è pari a 194 elettori (15% del corpo elettorale), mentre per la sottoscrizione della lista dei candidati alla carica di consigliere provinciale occorrono 65 elettori (5% del corpo elettorale).

Possono essere eletti alla carica di presidente della Provincia i sindaci, il cui mandato scada non prima di 18 mesi dalla data di svolgimento delle elezioni, nonché i consiglieri provinciali uscenti. Sono eleggibili alla carica di consigliere provinciale i sindaci e i consiglieri comunali dei Comuni compresi nel territorio della provincia di Lecce e i consiglieri provinciali uscenti.

La redazione

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.