Il gatto con gli stivali cortometraggio all’ I.I.S.S. S. TRINCHESE

Il gatto con gli stivali cortometraggio all’ I.I.S.S. S. TRINCHESE

    Il gatto con gli stivali cortometraggio all’ I.I.S.S. S. TRINCHESE  

Partirà’ stasera alle 19,30 presso L’I.I.S.S. “S. TRINCHESE” di Martano, il grande spettacolo dove insegnanti e alunni hanno lavorato a un progetto seguito dalla professoressa Gloria Liaci, una sorta di percorso dove ognuno di loro ha potuto trovarsi nelle varie interpretazioni. Il progetto di musica con il gruppo di ragazzi “Tubi…Amo” seguito dalla Liaci con il prezioso contributo degli insegnanti di sostegno, è andato avanti con grande entusiasmo e propensione verso gli altri. La favola musicale “Pierino e il lupo” di Sergej Prokofiev è stata l’input per ampliare la loro conoscenza degli strumenti melodici e delle loro differenze armonico – timbriche.

È stato realizzato un cortometraggio: “Il gatto con gli stivali” dove si è voluto proseguire col filo conduttore – “gli animali in musica”. La dirigente dell’istituto Alieta Sciolti è soddisfatta delle attività svolte nella sua scuola. Il lavoro è nato dalla collaborazione del prof. Francesco Antonio AGRIMI e del Prof. Gianluca GREGORI che ne hanno  curato la parte grafica, ha visto l’impegno di tutti i ragazzi del gruppo, degli alunni della IB Servizi Sociali, dei docenti di sostegno dell’Istituto: Simonetta Delle Donne, Ada Zacheo, Berlinda Maiolo, Maria Giovanna Paiano, Francesco De Maglie, Giorgia Coriano’, Lena Caldarazzo, Milena Piccinno, Elisabetta Tommasi, e dei professori: Mauro Palumbo che ha curato la traccia musicale, Gianluca Gregori e Francesco Taurisano, che hanno realizzato il montaggio, Elisabetta Bello già studentessa della scuola, che ha dato un importante contributo grafico.  La serata vedrà poi esibirsi i ragazzi del Gruppo TUBI – AMO, accompagnati dai loro insegnanti: Simonetta Delle Donne, Ada Zacheo, Francesco DE MAGLIE, Berlinda MAIOLO, si esibiranno con il canto e l’accompagnamento ritmico del brano “Il gatto e la volpe” di Edoardo Bennato. Il “Trinchese” è la “Scuola della Grecìa Salentina” non poteva mancare, perciò, un riferimento alle radici, alla cultura con il gruppo popolare e coreutico del Trinchese, e poi tanta musica popolare, pizzica, maestro Concertatore Coordinatore e Mauro PALUMBO. Durante la serata, Premiazione del concorso fotografico – SALENTO MANIFESTO – a cura del Prof. Francesco TAURISANO. Presenta la serata Maria De Giovanni.

Federica Carcagni

 

 

 

La redazione

Maria De Giovanni addetta alla comunicazione, cronaca nera, di inchiesta e giudiziaria. Presidente dell'Associazione SMAIS Sunrise che si occupa di sclerosi multipla ha scritto due libri autobiografici - Sulle orme della sclerosi multipla e la rinascita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *