“Il mare di tutti” approda alla Fiera del Levante, domenica il convegno.

Il Consiglio regionale della Puglia sarà presente alla 82esima edizione della Fiera del Levante con un programma di eventi che punta alla valorizzazione delle proprie attività legislative e alla diffusione delle iniziative di cittadinanza attiva, realizzate nell’interesse dei Pugliesi.
Domenica 9 settembre, si terrà l’incontro “Verso la prima conferenza interregionale sulla disabilità: dalle Autorità di Garanzia e Tutela alle azioni pilota e buone pratiche locali” organizzato dal Garante regionale dei disabili; nel pomeriggio è prevista la presentazione di best practice e azioni pilota.
Dopo i saluti istituzionali di: Mario Loizzo, presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Michele Emiliano presidente della Regione Puglia e di Domenica Gattulli, Segretario Generale del Consiglio Regionale della Puglia, seguiranno le relazioni di Giuseppe Tulipani, Garante dei Diritti delle Persone con Disabilità Regione Puglia e di Giuseppe Bove, Garante dei Diritti delle Persone con Disabilità della Regione Campania. Modera la giornalista, Annamaria Natalicchio.
Nella sessione pomeridiana con inizio alle ore 14.30 saranno presentate le azioni pilota e le buone pratiche locali del Comune di Ugento con il Piano Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.), si parlerà della prima esperienza pugliese per l’istituzione del Garante Comunale della Disabilità e interverranno: Carlo Carafa, Garante del Comune di Ugento, Francesco Urso e Salvatore Chiga Vice-Sindaco del Comune di Ugento.
Per l’ASL/LECCE, Sonia Giausa illustrerà la Carta dei Diritti delle Persone con Disabilità in Ospedale, Ciro Armigero Delegato dell’Associazione “conSLAncio” parlerà di Diritti dei pazienti in assistenza domiciliare.
Nella sessione “Diritto allo Sport, alla mobilità e Lavoro interverranno: Luca Mazzone, Campione Paralimpico di “handbike”, Gianni Romito Presidente HBari 2003; Urbano Lazzari dell’Associazione Caba di Gravina in Puglia e Michelangelo Nardella Rappresentante “Progetto ONDA”.
Seguirà la presentazione delle esperienze di turismo accessibile con le relazioni: dell’Istituto Tecnico Economico Tecnologico “De Viti – De Marco” di Triggiano dedicato al Progetto di alternanza scuola-lavoro “Bari accessibile: Nessuno escluso” realizzato dagli alunni della classe IV E, inserito nell’offerta formativa dell’Istituto come opportunità di lavoro nel campo del turismo accessibile.
Di PugliAccessibile che ha realizzato un Portale di offerta per un Turismo accessibile in Puglia e dell’Associazione Sunrise Onlus di Borgagne per il progetto ” il mare di tutti”, interverranno: Michelino Valente, Andrea Abrescia, Maria De Giovanni.
Per le esperienze di Musicoterapia saranno illustrate le best practice dell’Associazione “Il Manifesto Musicale” di Triggiano, dell’Associazione “Autismiamo” di Taranto e dell’Associazione “Il Centro del Sorriso” di San Severo con gli interventi di Rocco Peconio, Daniele Maggi e Paolo Curatolo.
Nelle esperienze di attività lavorative e di formazione-lavoro saranno presentati i progetti della cooperativa Sociale Ruah di Rutigliano e dell’associazione dalla Luna di Bari; negli interventi di Luca Schiavone, Isabella Sabrina Dellino e Michele Scutari saranno illustrati i metodi e le dinamiche di formazione per una prospettiva di benessere e dignità lavorativa.
La sessione pomeridiana verterà sulle esperienze di pet-therapy, ippoterapia specialistica agriturismo e ortoterapia dell’associazione Apulia Horse – Trek asd di Noci, dell’Associazione “Acchiappassorisi” di Bari e della Società Cooperativa “Tracceverdi” di Bari seguirà intervento sul Forum dell’Agricoltura Sociale in Puglia. Interverranno: Sandro Di Renzo, Silvia Patino, Cecilia Posca e Fabrizio Guglielmi; conclude la giornata Michele Valente che presenterà Filo Tv srl e le modalità di comunicazione in tema di disabilità in Puglia.

comunicato

Posted in cultura, Eventi, Galleria, Homepage, Maria, Sunrise ONLUS and tagged , , , , , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *