Otranto,alberghiero vola all’EXPO

Otranto,alberghiero vola all’EXPO

I ragazzi dell’istituto alberghiero volano all’EXPO 2015. Vincitori del concorso nazionale ” EXPONI LE TUE IDEE “

Ancora un successo per l’Istituto Alberghiero di Otranto
che si è aggiudicato un posto tra le 16 scuole migliori d’Italia, nell’ambito del contest “Exponi le tue idee”.
Nei giorni scorsi infatti, si è svolta la qualificazione interregionale tra la squadra Virtus IV IS dell’Ipsar Cascino di Palermo e la squadra idruntina “Exponiamoci” , composta da 6 alunni : Belfiore A. (capitano); Negro C. (1 relatore); Nocita A. (2 relatore) e Settembre E., Chirilli R. e Russo M. , in qualità di uditori critici, e diretta dai docenti Silvia De Mitri e Antonio Rizzo. La clamorosa vittoria permette all ‘Alberghiero di Otranto di disputare le semifinali e le finali che si terranno nei giorni 22/23/24 ottobre presso Expo Milano 2015. La bella iniziativa di gemellaggio è promossa dall’associazione “We World “ di Milano che ha organizzato una competizione educativa nazionale sui temi di Expo Milano 2015; occasione per dibattere a scuola questioni di grande attualità e oggetto di un discussione serrata tra due tesi antitetiche delle quali, solo una dovrà prevalere grazie alla capacità di ricerca, esposizione e argomentazione degli studenti.
Durante la fase preliminare di qualificazione, all’interno dell’istituto, due quarte classi si sono sfidate su temi di grande rilevanza come: Italian food, gestione dei rifiuti e fame e immigrazione, acquisendo abilità dialettiche, logiche e oratorie, in linea con le competenze richieste dal contest.
Entusiasti per il risultato conseguito e euforici per il rush finale che si svolgerà nello scenario internazionale per eccellenza, Adesso bisogna solo aspettare ottobre per il risultato finale, il Salento si aggiudica comunque un posto d’onore all’evento mondiale “Expo Milano 2015”, come partecipante alla grande sfida.

Maria De Giovanni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.