SIAE quando uno spettacolo puo’ essere chiuso, il comandante risponde.

SIAE quando uno spettacolo puo’ essere chiuso, il comandante risponde.

Carissimo comandante Antonio Nahi, si parla tanto di SIAE..quando uno spettacolo può essere chiuso? Se lo stesso spettacolo.avviene in posti privati si deve pagare lo stesso? Chi può chiederne l’ esenzione? La ringrazio della risposta.

Il comandante risponde:

Per Trattenimenti privati Gratuiti si intendono i festeggiamenti a carattere privato (matrimoni, battesimi, cresime, compleanni, feste di laurea e analoghi festeggiamenti) in luogo diverso dalla propria abitazione (luogo/locale che comunque risulta già inserito nell’archivio della SIAE), offerti da privati e riservati ai propri invitati, nel corso dei quali avvengono esecuzioni di brani musicali appartenenti al repertorio SIAE – Sezione Musica.

Per poter usufruire del Servizio OnLine di rilascio del permesso e pagamento del diritto d’autore (ed eventuale diritto connesso) per trattenimenti privati gratuiti, il richiedente deve essere:

  • una persona fisica (che agisce con proprio codice fiscale)
  • organizzatore occasionale del trattenimento.
  • Ove sussistano le condizioni soggettive, seguendo la procedura viene rilasciato il Permesso per Trattenimenti Gratuiti , viene scaricato il Programma Musicale (sul quale devono essere per legge riportati i titoli e gli autori dei brani eseguiti nel trattenimento) e richiesto il pagamento del diritto d’autore sulla base dei parametri informativi di riferimento inseriti dal richiedente.
  • Se l’esecuzione dei brani musicali avviene non “dal vivo” ma con un apparecchio di riproduzione (lettore CD/DVD/ecc), l’esecuzione si intende “con SM” e SOLO IN QUESTO CASO oltre al diritto d’autore devono essere pagati i DIRITTI CONNESSI spettanti ai produttori dei supporti fonografici e agli artisti interpreti/esecutori, per conto dei quali la SIAE agisce sulla base di apposito mandato alla riscossione.

    Il richiedente, seguendo la procedura, può optare di pagare i diritti connessi contestualmente al diritto d’autore oppure successivamente con il MAV che SIAE provvederà ad inviare per la regolarizzazione.

    Per maggiori dettagli, collegarsi al seguente sito: https://online.siae.it/assistenza/GestioneTickets.aspx?id=18

  • Per quanto riguarda la domanda “quando uno spettacolo può essere chiuso”, credo si riferisca a trattenimenti pubblici presso pubblici esercizi. La normativa è un po’ complicata e innanzitutto occorre pure tener conto delle varie ordinanze e disposizioni locali in materia oltre a quanto dispone il TULPS a riguardo. L’argomento semmai si potrà trattare in seguito.
  • Comandante Antonio Nahi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.