A teatro ad Andrano per ricordare la giornata della Memoria

 Il comune di Andrano organizza per la giornata della memoria una serata a teatro, alle ore 18.30, presso la Biblioteca Don Giacomo Pantaleo di Andrano, in via Michelangelo 25 (sede municipale) Lo spettacolo è a cura di Walter Prete per la per la regia di Gustavo D’Aversa. L’opera intreccia un racconto lungo due anni, dal 1945 al 1947 appunto, quando il porto di Tricase divenne nascondiglio dei profughi ebrei nel Displaced persons’ camp 39 – da qui il titolo dello spettacolo – e vede in scena gli allievi della scuola di teatro MaldEstro, gestita da Alibi. #39 racconta la storia del campo profughi DP 39 di Tricase, che accolse gli Ebrei durante la seconda Guerra Mondiale.
Interpreti dello spettacolo saranno: Anna Marra, Patrizia Casto, Anna Maria Marra, Rocco Longo, Lucio Della Villa, Rosanna Valente, Sebastiano Chiarello, Walter Prete e Gustavo D’Aversa che daranno vita ad uno spettacolo a più voci, in cui ai personaggi ebrei si scambieranno quelli tricasini.
Un’occasione per non dimenticare dunque, ma soprattutto  per imparare una pagina di storia che per molti è ancora ignota.

Maria De Giovanni

 

Posted in cultura, Eventi, Homepage, Maria, pillole di curiosità, Sunrise ONLUS and tagged , , , , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *