Ico Tito Schipa protesta del personale

Ico Tito Schipa protesta del personale

Negro: “Ico Tito Schipa, solidarietà agli orchestrali. Occorre costruire nuovi percorsi con la Regione Puglia”

“Occorre costruire nuovi percorsi per la tutela e la valorizzazione della Fondazione Ico Tito Schipa, da decenni fiore all’occhiello e presidio culturale di straordinaria valenza del territorio salentino. La politica non può restare inerme di fronte alla possibilità di mandare a casa decine di professionisti che con la propria arte hanno accreditato la Puglia tra le regioni di cultura di maggiore prestigio a livello internazionale”.
Il consigliere regionale Salvatore Negro ha espresso solidarietà e vicinanza agli orchestrali e a tutto il personale della Fondazione Ico Tito Schipa che ieri hanno protestato nei pressi di Palazzo Adorno, sede della presidenza della Provincia di Lecce.
“Sin da subito assicuriamo la nostra disponibilità a trasferire le istanze degli orchestrali al neo-presidente della Regione Puglia auspicando che questa vicenda possa trovare una soluzione definitiva in tempi rapidi appena sarà insediata la nuova Giunta. Comprendiamo la delusione dei lavoratori di fronte all’atteggiamento della Provincia di Lecce che nulla ha fatto in passato per prevenire gli effetti dell’annunciata riforma Delrio e oggi non sembra in grado di affrontare e risolvere il problema della Fondazione salentina che dal 1982, vogliamo ricordarlo, è una delle 12 orchestre ICO d’Italia. Al di là dei provvedimenti urgenti e transitori, restiamo fermamente convinti che una delle strade percorribili per garantire la sopravvivenza della prestigiosa orchestra sia quella di creare un’unica Ico regionale, in modo da mettere in campo una programmazione artistica sempre più rispondente alle esigenze del territorio ed evitare di lasciare senza lavoro tutti quei professionisti che da decenni rendono lustro al Salento e alla Puglia con la propria arte”.
La redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *