Domani a Nociglia la sagra del noce

Partirà domani alle 20,30 la 12° edizione, della “Sagra De Lu Noce” di Nociglia, organizzata come di consueto dalla Pro Loco “Farnese”. Si tratta di una sagra unica nel suo genere, nata per celebrare e dare rilievo alla pianta del noce da sempre legata saldamente alla storia della cittadina nocigliese.  Nonostante la giovane età, la sagra vanta di oltre 30.00 visitatori nel corso degli anni. Protagonista della serata il noce, preparato in tanti modi.

Nella suggestiva location del Palazzo Baronale” Gallone – Pignatelli” si potranno degustare piatti a base di noce: pasta, arrosto, formaggio, pane, crostata, gelato e tanto altro. Sarà servito anche il nostro classico nocino.  Il menù vede inoltre una deliziosa novità: pittule alle noci. Non mancherà la musica popolare salentina. Due celebri band del territorio “I Trainieri” e “AriaCorte” allieteranno la serata con canti e balli tradizionali.

Anche quest’anno verrà assegnato il premio “Lo Schiaccianoci d’oro” a due eccellenze salentine: Maria De Giovanni scrittrice e redattrice del Quotidiano di Puglia – Presidente dell’Associazione Sunrise Italiana Sclerosi Multipla Onlus –  impegnata nel sociale e Saverio Sticchi Damiani; professore di diritto presso l’Università del Salento e nuovo presidente dell’US Lecce. L’opera è realizzata dall’artista nocigliese,Clara Manis, maestra artigiana nella lavorazione della cartapesta, nel restauro e nell’ iconografia sacra.  Inoltre durante la serata saranno esposte le opere di numerosi artisti artigiani locali.

La redazione

 

Posted in cultura, Eventi, Galleria, Homepage, Maria, Senza categoria, Sunrise ONLUS and tagged , , , , , , , , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *