Fisco: Guardia di Finanza, identificati 8mila evasori totali nel 2014

Fisco: Guardia di Finanza, identificati 8mila evasori totali nel 2014

 

– 8 aprile

Codacons: in Italia evasi ogni anno tra i 100 e i 120 miliardi di euro.

In Italia vengono sottratti ogni anno all’Erario tra i 100 e i 120 miliardi di euro grazie all’evasione fiscale. Lo denuncia il Codacons, che invoca un giro di vite e misure drastiche da parte del Governo.

I dati diffusi oggi dalla Guardia di Finanza sono allarmanti e attestano uno stato di illegalità dilagante – spiega l’associazione – Il fenomeno dell’evasione crea un danno ingente all’economia, privando il sistema di risorse pari all’8% del Pil. In base agli ultimi dati disponibili, ogni anno in Italia tra i 100 e i 120 miliardi di euro non arrivano alle casse dell’Erario: in pratica ogni 4 euro regolarmente versati attraverso la tassazione, 1 euro viene sottratto al Fisco grazie all’evasione. L’unico paese europeo che vanta numeri sull’evasione superiori all’Italia è la Grecia.

“E’ evidente la necessità di un giro di vite drastico per combattere i reati fiscali – afferma il presidente Carlo Rienzi – Ma ciò che soprattutto serve all’Italia è un incremento dei controlli contro piccoli e grandi evasori, per riportare il paese a una cultura della legalità e consentire una riduzione della pressione fiscale in favore di tutti”.

La redazione

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.