Il mare di tutti di Sunrise Onlus approda a Rai 3

Il mare di tutti di Sunrise Onlus approda a Rai 3

La testimonianza di Elena e quella di Giuliana raccontano dal vivo sulla loro pelle il progetto ideato e realizzato da Maria De Giovanni – Ufficiale al merito della Repubblica Italiana. 

È pronta la spiaggia attrezzata per la fisioterapia in mare da domani al via “il mare di tutti “dedicato alle persone con sclerosi multipla, Sla e patologie similari, l’estate targata 2020 apre la terza edizione de “Il mare di tutti”, il progetto promosso dall’associazione Sunrise Onlus, unico in tutta Italia consiste nella pratica della fisioterapia a mare. 

L’inaugurazione si è tenuta dalle 9.30, presso il Lido Coiba di San Foca, marina di Melendugno, alla presenza del consigliere provinciale con delega all’Associazionismo Fabio Tarantino e della presidente di Sunrise Onlus Maria De Giovanni, ideatrice e anima del progetto, insignita di recente del titolo di Ufficiale al merito della Repubblica italiana dal presidente Sergio Mattarella, proprio per la sua instancabile attività di volontariato. Insomma da domani e fino al 15 di settembre i partecipanti potranno effettuare gratuitamente, per sei giorni a settimana, la fisioterapia in mare presso il Lido Coiba di San Foca, attrezzato con isola fisioterapica e medica. Lo staff è formato da diversi medici specializzati: fisiatri e fisioterapisti, psicologi, infermieri e volontari formati nella gestione delle malattie neurodegenerative. L’edizione di quest’anno rispetterà tutte le misure di sicurezza antiCovid 19: sulla spiaggia sono stati allestiti degli spazi appositi destinati ai soli utenti del progetto, che riceveranno in dotazione, oltre al tradizionale kit di creme speciali fornite dall’azienda N&B – di Martano, una pochette con prodotti igienizzanti e mascherina. Il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva e il consigliere provinciale con delega all’Associazionismo Fabio Tarantino dichiarano: “Siamo entusiasti di poter essere anche quest’anno parte di un progetto straordinario, che continua a crescere grazie, innanzitutto, alla tenacia e alla vulcanica capacità di coinvolgimento di Maria De Giovanni. La solidarietà e il volontariato sono i tratti distintivi di questa iniziativa che, come Provincia, siamo orgogliosi di sostenere”. Il progetto Il mare di tutti è sostenuto da una fitta rete di partner: Regione Puglia (Presidenza della Giunta), Asl Lecce, Provincia di Lecce, Comune di Melendugno, Ambito di Martano, Aisla (Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica), International Inner Wheel Club di Bari, Assotur, Banca Popolare Pugliese, Banca di credito cooperativo di Terra d’Otranto, Natural is Better, Federbalneari Salento, Agenzia Carofalo, Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Lecce, l’imprenditore Raone Antonio, il Rotary Club di Puglia e Basilicata, Associazione Francesco Marco Attanasi, Associazione Alessia Pallara. Tra i partecipanti anche i Comuni di San Donato e Taviano. Il progetto, inoltre, ha il patrocinio gratuito della Commissione Pari opportunità della Provincia di Lecce.

Per partecipare si può chiamare il numero 327 2003395, oppure scrivere a sunriseonlus@hotmail.com

La redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.