In tempo di crisi qualche consiglio per risparmiare

In tempo di crisi qualche consiglio per risparmiare

In un momento difficile come quello attuale vi consigliamo 5 piccole e pratiche mosse per combattere la crisi:

Tagliare i costi in bolletta non è impossibile. Per l’illuminazione artificiale si spreca molta energia e di conseguenza si spende molto denaro…Come ridurre i costi?

Tagliare i costi in bolletta non è impossibile. rispetto a una fluorescente.

Si può risparmiare anche cucinando. Con pochi piccoli accorgimenti si può risparmiare un bel po’ di energia: evita di usare pentole troppo grandi, le dimensioni della pentola vanno sempre adattate alla quantità di cibo da preparare per evitare sprechi, metti un coperchio sulle pentole e per preparazioni che richiedono tempi lunghi considera una pentola a pressione, non usare il grill se non necessario (consuma il doppio!) ed evita il microonde per preparare grandi quantità di cibo.

Il filtro dell’aria della tua macchina è più importante di quello che pensi. Il consumo a kilometraggio può migliorare fino al 7% se tieni pulito il filtro dell’aria: questo comporterebbe un risparmio di circa 80€ per ogni 15.000 km per un veicolo di media taglia. Inoltre, la pulizia del filtro dell’aria è facile da fare in pochi minuti. Controlla sempre sul libretto di uso e manutenzione come pulire il tuo filtro e soprattutto il corretto chilometraggio previsto dalla casa per la sostituzione.

 Sai quanta acqua sprechi ogni giorno?

Ogni volta che azioni lo scarico del bagno consumi almeno 10 litri d’acqua. In media il 40% dei consumi domestici finisce nello scarico. Non utilizzare il WC come un cestino ed adotta scarichi “intelligenti” con il doppio pulsante: uno per lo scarico breve e l’altro per quello abbondante, o con il pulsante il cui flusso può essere interrotto o, meglio ancora, quelli a manovella, che consentono di dosare con precisione maggiore la quantità di acqua necessaria.

Per muoverti in città valuta eventuali mezzi alternativi

e convenienti alla macchina. Se proprio non hai alternative alla macchina, per risparmiare sul carburante puoi provare le pompe bianche o quelle fuori dai vari supermercati ed ipermercati. Esistono anche delle app per localizzare facilmente il distributore con la migliore tariffa del giorno e vicino a te.

La redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.