L’esperta Lucia Coluccia, consulente del credito risponde ai nostri lettori

L’esperta Lucia Coluccia, consulente del credito risponde ai nostri lettori

Carissima dottoressa, sono una donna che purtroppo dipende dal marito, non ho una mia indipendenza economica , vorrei fare qualcosa per cambiare le cose, attualmente ci sono attività formative per crearmi un lavoro? Grazie

Risponde l’esperta Dott.ssa Lucia Coluccia

Carissima utente, le Donne e i giovani disoccupati in Italia come in Puglia sono soggetti ascrivibili alle categorie socialmente svantaggiate. Lo so, la frase suona davvero male,  tuttavia serve a caratterizzare tutte quelle persone che devono essere privilegiate in un percorso di inserimento lavorativo . Nel corso degli anni sono stati moltissimi i corsi di formazione gratuiti organizzati nell’ambito PO PUGLIA FSE 2007-2013 il fondo sociale europeo, che ha contribuito alla realizzazione di partecipatissime attività di formazione gratuita con il rilascio di certificazione abilitante alla professione. Basti pensare ai corsi gratuiti per OSS ( operatore socio sanitario), per tecnico amministrativo, ai vari tirocini formativi professionalizzanti ecc.

Attualmente siamo in attesa del passaggio alla nuova programmazione 2014-2020 dei fondi UE, che posso già anticiparti vedranno l’introduzione di migliorie sostanziali rispetto alla gestione precedente.

Una buona parte dei finanziamenti infatti saranno dedicati per favorire l’inclusione sociale, in parole povere chi come te appartiene alle categorie svantaggiate riceverà maggiore sostegno affinché l’integrazione nel mondo del lavoro sia celere e soprattutto garantito.

Inoltre voglio sottolineare un’altra grande novità che appartiene ad un argomento a cui io tengo moltissimo: l’uguaglianza di genere. I nuovi fondi infatti promettono la promozione e la tutela delle pari opportunità per tutti senza alcuna discriminazione.

Le novità dunque per quanto riguarda i corsi di formazione gratuiti per le donne come te, sono tantissime e non mancheremo di rendere pubbliche le varie attività che si terranno in Puglia e in Salento. Per essere sicura di essere sempre aggiornata però, ti invito a tenere d’occhio questi siti

http://www.fse.regione.puglia.it/

http://formarepuglia.com/site/index.php/i-nostri-corsi/corsi-di-formazione-gratuita

Dott.Lucia Coluccia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.