MC Salentum Terrae con il GAL “Terra d’Arneo, a spasso nelle terre d’Arneo

MC Salentum Terrae con il GAL “Terra d’Arneo, a spasso nelle terre d’Arneo

 

Domenica  15 maggio, una domenica strepitosa con un  evento singolare dedicato agli amanti delle due ruote, “TERRA D’ARNEO IN SELLA , organizzato da MC Salentum Terrae con il GAL “Terra d’Arneo. L’evento sancisce lo start-up di un percorso a tappe , che mostrerà e coniugherà il territorio all’enograstonomia e al paesaggio.

Il programma di domenica prevede le seguenti tappe:

Visita e sosta presso la sede del Gal Terra d’Arneo: valorizzando le peculiarità di un ente che mette in risalto lo sviluppo del comprensorio di Terra d’Arneo e la  valorizzazione di questo territorio e delle sue risorse.
Una sorta di mix di storia, cultura,  risorse  di questa parte del Salento.

 Sosta poi presso frantoio ipogeo di Veglie: situato nell’antico borgo di S. Vito. Il frantoio, conosciuto oggi come il trappeto ipogeo di largo S. Vito, è uno dei tre indicati nel borgo, vicino alla chiesa di S. Vito, nei documenti del 1500. Nel 1749 risulta di proprietà di Nicola Maria Greco, nel 1763 del Capitolo della terra di Veglie oggi di proprietà comunale.

 Castello Monaci di Salice Salentino: una punta di diamante delle Aziende del territorio, molto ben conosciuta per il Castello e la bianca cantina.
Il Castello, con la sua eleganza nobile e altera, è un’imponente fortificazione che risale a un insediamento di antichi monaci francesi della prima metà del XVI secolo.
La bianca cantina vicina al Castello, edificata dalla famiglia Memmo negli anni ’70, offre nuovi sistemi refrigerati di pigiatura attraverso serbatoi termo-condizionati in acciaio.
Attraverso la selezione delle uve e accurate tecniche di vinificazione Leonardo Sergio, l’enologo della cantina, firma la qualità di Castello Monaci. L’area dedicata all’invecchiamento dei vini è una barriccaia particolarmente scenografica scavata nella dura roccia che ospita 1000 barriques e 18 botti di rovere francese.

Tenuta VEROLA di Carmiano: una splendida realtà aziendale per la produzione e commercializzazione di Grappe, Acqueviti e olio d’oliva. La particolarità dell’Azienda è sicuramente la produzione della Grappa del Salento di uva negroamaro e malvasia nera di Lecce (uve tipiche del Salento).

Pasticceria CHERI’ a Campi Salentina: famosa per la creazione del “Pasticciotto Obama”, oltre per qualità dei prodotti del laboratorio, diretto dal maestro Angelo Bisconti. I prodotti potranno essere gustati nella splendida location situata nella zona pip di Campi.

PROGRAMMA:
− ore 8.00 raduno a Lecce presso Bar Commercio
− ore 8.45 Veglie presso la sede del “Gal Terra d’Arneo”, via Mameli
− VEGLIE: vista al frantoio ipogeo
− SALICE: visita a CASTELLO MONACI e tour tra i vigneti (ore 10.30)
− SOSTA PRANZO: CASINA RIPA a Salice Salentino
− CARMIANO: visita a TENUTA VEROLA, grappificio artigianale, produttrice della Grappa del Negroamaro (ore 16.00)
− CAMPI: centro storico e piazza Libertà
− CAMPI: degustazione di dolci, offerti dalla PASTICCERIA “CHERI”, ideatrice e produttrice del pasticciotto OBAMA (ore 18.00)
− TERRA D’ARNEO IN SELLA…”
15 maggio 2016

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 15,00 a casco. La quota verrà interamente versata a CASINA RIPA per il pagamento della sosta pranzo.

Fate pervenire le Vs. adesioni entro giovedì 12 maggio nei seguenti punti:
− Mc Salentum Terrae (Francesco Perulli 328.9675151)
− “MACCHIA MOTO” – viale Japigia n°39/c – Lecce
Per info:
– 328.9675151 Francesco
– motoclubsalentumterrae@gmail.com

Maria De Giovanni

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.