Diventare criminalista, l’iter da seguire, risponde l’esperto di criminologia Mirco Turco

Diventare criminalista, l’iter da seguire, risponde l’esperto di criminologia Mirco Turco

Carissimo dottor Turco, leggendo la sua rubrica mi verrebbe voglia di fare un percorso sulla criminologia, quale è l’ iter da seguire? Sono un grande appassionato..con un titolo di studio modesto,ho soloun diploma
Grazie di cuore per la sua risposta

 

Gent.mo,

la carriera in ambito criminologico è sicuramente molto affascinante e  impegnativa. Di fatto, a oggi, può definirsi Criminologo, una persona che dopo aver compiuto una serie di studi universitari e post-universitari, applica in modo pratico conoscenze e competenze. In ogni caso non esiste in Italia un Albo riconosciuto ma solo associazioni scientifiche che cercano di tutelare in qualche modo la stessa professione.

In ambito criminologico e investigativo, comunque, ruotano diverse professionalità e figure professionali di supporto ed aiuto che spesso appartengono alle forze di polizia ed altri profili professionali che possono operare sul campo dopo aver effettuato una serie di corsi specialistici. Crime Analyst, Profiler, Criminalista, sono solo alcuni esempi. Ovviamente, oltre alle conoscenze da acquisire in percorsi formativi specialistici, occorrono determinazione, curiosità e tanta passione verso la ricerca della Verità. Aggiornamento costante e serietà professionale sono ovviamente d’obbligo.

Attualmente le suggerirei una prima iscrizione gratuita in un’Associazione scientifica che si occupa di criminologia, per poter essere informato meglio sulle reali possibilità di studio e poi di lavoro. Il mio gruppo, ad esempio (www.forensicsgroup.it) da anni propone percorsi specialistici teorici e pratici per professionisti ma anche per studenti e “semplici” appassionati. In novembre, partirà a Lecce un percorso in Scienze Forensi, che vedrà come docenti, esperti internazionali ma anche criminologi noti in Italia come la drssa Roberta Bruzzone. Il percorso è aperto a tutti.

Dott. Mirco Turco

 

 

La redazione

Maria De Giovanni addetta alla comunicazione, cronaca nera, di inchiesta e giudiziaria. Presidente dell'Associazione SMAIS Sunrise che si occupa di sclerosi multipla ha scritto due libri autobiografici - Sulle orme della sclerosi multipla e la rinascita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *